Banche dati

In questa pagina abbiamo inserito i link per accedere direttamente alle banche presenti sul sito www.piacenzaprimogenita150.it creato e gestito dall'Archivio di Stato in occasione delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia.

Questo sito vuole far emergere il contributo della popolazione piacentina all'epopea risorgimentale, tenendo conto che il periodo in senso stretto è quello che va dal 1848 al 1870, anno dell'occupazione di Roma, ma arriva a comprendere anche la cosiddetta Grande Guerra, la quarta guerra per l'indipendenza.

  • I combattenti piacentini per l’Unità (1848-1870). Una banca dati provinciale. Si tratta di un vasto e ambizioso progetto, quello di una banca dati relativa ai combattenti della provincia di Piacenza volontari o arruolati nelle campagne di guerra dal 1848 al 1870. Un elenco il più possibile definitivo che incorpori, vagli, corregga e integri tutti i dati disponibili degli oltre settemila piacentini, ricadenti nell'attuale Provincia compreso il Bobbiese, che Banche datifurono coinvolti.
  • Nella banca dati relativa alle Rubriche dei fogli matricolari è possibile ricercare i nominativi presenti sui ruoli matricolari depositati in Archivio di Stato per le classi 1842-1850. Il fondo oggetto dell'iniziativa è così denominato:Distretti militari di Piacenza e di Parma: Registri e ruoli matricolari: 1871-XX sec. (classi 1842-1938.