Laboratori


Da alcuni anni l’Archivio di Stato di Piacenza ha perfezionato la propria offerta formativa affiancando a conferenze, mostre, visite e laboratori, tirocini e altre collaborazioni. In effetti, negli Archivi di Stato parte dell'attività scientifica e di promozione si sta spostando dalla sala di studio, luogo privilegiato di studenti universitari o studiosi, al terreno della formazione in età scolare e adulta.

Partendo sempre da documenti originali si cerca di saggiare e di perfezionare le conoscenze dei ragazzi, coinvolgendoli in alcune occasioni nella ricerca e nell’elaborazione delle informazioni.

Le nostre proposte didattiche, allestite in proprio o in collaborazione con altri enti ed istituzioni, estese a tutti gli ordini di insegnamento, godono ormai del favore degli insegnanti e dei dirigenti scolastici e del Comune e dell’Amministrazione Provinciale di Piacenza.


La grande guerra

Proposte in evidenza per l'anno scolastico 2014-2015


CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

Nell'anno scolastico 2014-2015, come già avvenuto in quello trascorso,  si porrà molta attenzione ai temi legati alla Prima Guerra Mondiale. Di seguito l'elenco delle proposte:

- Laboratorio di scrittura creativa Maledetta guerra sono rovina famiglie: Ispirandosi alle lettere dei soldati della Grande Guerra ricostruzione di una corrispondenza dal fronte. Partecipa: Liceo Gioia

- Laboratorio Luoghi della Grande Guerra a Piacenza: Realizzazione di una cartina tematica sui luoghi cittadini della Grande Guerra, con App per smartphone. Partecipano: Liceo Gioia (Veneziani) e Comune di Piacenza

- Laboratorio A scuola di propaganda: Analisi del funzionamento dell’opera propagandistica destinata a scuole e minori. Partecipano: Liceo Gioia (Peruzzi), Scuola media Calvino – Via Boscarelli

- Laboratorio Il mestiere del filologo. Il diario di Celestino Coppellotti volontario. Edizione con contributo della famiglia Coppellotti. Partecipa: Liceo Gioia intergruppo (Massari, Veneziani, Vignola)



IL 70° DELLA LIBERAZIONE

Laboratorio A scuola in guerra: La situazione delle scuole della città di Piacenza dal 9 settembre 1943 al 28 aprile 1945. Partecipano: Liceo Cassinari, Scuola media Calvino – Via Stradella, Liceo Gioia [1] (Vaienti)



[1] Gioia ’43-’45. La vita del liceo attraverso il suo archivio