XVI Settimana della didattica in archivio (8-14 maggio 2017) a Piacenza

Locandina dell'evento

L'impegnativa settimana e oltre dell'Archivio di Stato di Piacenza è iniziata il 4 MAGGIO a Modena nel Palazzo dei Musei per il seminario "Archivi express: carte ed esperienze di viaggio" in cui Anna Riva (Archivio di Stato di Piacenza) e Manuela Veneziani (Liceo M. Gioia) hanno presentato l'esperienza "Dalle scritture alla scrittura. Metodi ed esempi di nuove forme di didattica nell’Archivio di Stato di Piacenza".

Il 10 MAGGIO in sede si è tenuta la presentazione degli esiti dei laboratori della mostra "In signo notarii". La classe III AAM del Liceo artistico “Cassinari” (insegnanti Patrizia Vezzosi e Alessandra Repetti) ha elaborato un racconto per “scrivere graficamente” un film. La classe III SC. D del Liceo “Gioia” (insegnanti Chiara Giublesi e Paola Chiesa) presenta un e-book che ricostruisce l’immaginario dei notai medievali partendo da disegni e schizzi di questi ultimi.

Il 12 MAGGIO  Anna Riva e Manuela Veneziani con gli alunni della II SC. C e del laboratorio della flessibilità del Liceo Gioia hanno presentato "Giovanni Gagliardi: una vita spiata", un lavoro di scrittura creativa e di graphic novel sulla vita di Giovanni Gagliardi fisarmonicista, anarchico, “scemo di guerra” nel ‘15-18. Immagini e parole sono state accompagnate dalla musica dell’orchestra del Liceo.

Il 18 MAGGIO infine "Latinitinera: il latino ci porta a spasso in città", visite guidate a cura degli studenti della classe I B del Liceo Gioia guidati da Monica Massari e Arianna Bonè, frutto del laboratorio "Il mestiere del filologo", percorso tra edifici religiosi, edifici civili e angoli nascosti sulle tracce della permanenza del latino in città.

Rassegna stampa:

Anna Anselmi, Archivio, le esperienze effettuate con le scuole piacentine a Modena, in "Libertà", 3 maggio 2017 PDF 1.115 Kb

Anna Anselmi, Documenti medioevali rinascono in chiave digitale, in "Libertà", 12 maggio 2017 PDF 872 Kb

Anna Anselmi, La vita spiata di Gagliardi, fisarmonicista oltre le mode, in "Libertà", 14 maggio 2017 PDF 2.592 Kb

Anna Anselmi, Percorso tra le epigrafi tradotte degli studenti delLiceo Gioia, in "Libertà",  23 maggio 2017 PDF 1.813 Kb