XVII Settimana della didattica in archivio

Vai alla Locandina della manifestazione

«Quante storie nella storia. XVII Settimana della didattica in archivio» (7-13 maggio 2018). Promossa da: Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Emilia-Romagna, IBC - Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, ANAI - Sezione Emilia-Romagna. Gruppo di lavoro sulla didattica

ARCHIVIO DI STATO DI PIACENZA in collaborazione con Comune di Piacenza - Liceo Bruno Cassinari - Liceo Melchiorre Gioia

"Incidere un bubbone. Piacenza appestata"

10 MAGGIO ore 17,00-18,00 - Archivio di Stato di Piacenza 

Incidere un bubbone: coperta


In occasione della XVII edizione della Settimana della didattica in archivio è stato presentato il libro, con testi e incisioni originali, realizzato dagli studenti della classe IV AF (Anno scolastico 2017-2018) del Liceo Artistico Bruno Cassinari di Piacenza, frutto del progetto di alternanza scuola-lavoro "Piacenza appestata" consistito nella schedatura e nell'approfondimento presso l'Archivio di Stato dei documenti del fondo della Congregazione di Sanità relativi alla peste del 1630-1632.

La presentazione qui allegata (PDF 4161 Kb) rappresenta ill resoconto dell'attività svolta per raggiungere il risultato previsto.

Rassegna stampa

Anselmi, Anna, Settimana didattica in Archivio: un libro del Liceo Cassinari, in "Libertà", 14 maggio 2018 (PDF 2546 Kb, per gentile concessione dell'editore)


"Giovanni Gagliardi: una vita spiata"

11 MAGGIO ore 17,00-18,00 - Cortile del Palazzo Farnese Gagliardi coperta

Presentazione dell'album, graphic novel, realizzato dalla classe III sc. C del Liceo Ginnasio M. Gioia di Piacenza dedicata alla vita straordinaria di Giovanni Gagliardi di Castelvetro Piacentino (1882-1964): musicista a Parigi nella Belle Epoque, pacifista e scemo di guerra nel Primo conflitto mondiale, confinato a Ventotene come anarchico fino al 1943 e infine maestro di musica e pastore protestante.

La presentazione è stata accompagnata dall'esibizione dell'orchestra del Liceo che ha suonato anche musiche di Gagliardi.

Con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Castelvetro Piacentino, Amici del Bollettino Storico Piacentino e famiglia Gagliardi.

Rassegna stampa

Anselmi, Anna, Gagliardi, una vita spiata dai liceali della III C del "Gioia", in "Libertà", 15 maggio 2018 (PDF 1396 Kb, per gentile concessione dell'editore)

Davide Cingolani ha realizzato un video delle due manifestazioni pubblicato sul canale YouTube dell'Archivio di Stato di Piacenza