Biblioteca

BibliotecaLa biblioteca dell'Archivio di Stato di Piacenza ha un patrimonio di circa 12.000 volumi, fra monografie, enciclopedie, dizionari, glossari e altri repertori di consultazione, oltre a molti periodici di storia locale e generale. Accanto al catalogo cartaceo, aggiornato fino al 2000, è disponibile il catalogo informatizzato, OPAC , Online Public Access Catalog. Per maggiori informazioni relative alle modalità di ricerca nell'Opac si consiglia di consultare la pagina di aiuto.

Si ricorda agli utenti che la biblioteca di Istituto è in fase di riorganizzazione. Si sta infatti provvedendo ad una attività di controllo e correzione delle notizie bibliografiche e all'armonizzazione delle segnature preesistenti.

Per accedere alla biblioteca occorre registrarsi preventivamente in Sala di studio. É possibile la consultazione di tutte le opere presenti a catalogo previa la compilazione di un modulo di richiesta da consegnarsi al personale di Sala. Non si effettua il prestito a domicilio. Il personale bibliotecario è a disposizione per ricerche bibliografiche su banche dati locali e in internet.

Nel 2006 è stato avviato il progetto per aderire al Polo Bibliotecario Piacentino. Nel ottobre 2009 il Comitato di gestione del Polo bibliotecario piacentino ha accolto l'istanza di adesione al Polo. Nel febbario 2010 è avvenuta la migrazione del catalogo della biblioteca dell'Archivio di Stato da Sebina produx 3.6 in Sebina 4. Dall' 8 febbraio 2010 il catalogo della biblioteca è consultabile nel catalogo del Polo bibliotecario piacentino.