Gli archivi sono patrimonio di tutti. Nuovi contributi video

15/07/2016

Flash mob

Lo spazio Youtube dell'Archivio di Stato di Piacenza si è arricchito di due filmati realizzati dal Enzo Latronico. Ne "Gli archivi sono patrimonio di tutti. Una video-testimonianza" 90 testimoni, dal Prefetto al Sindaco, dallo studioso allo studente, dal giornalista all'impiegato, sottolineano l'importanza degli archivi pronunciando l'unica frase che dà il titolo al video. Nato come “spin-off” dal flash mob svoltosi - davanti alla facciata est del monastero di S. Agostino (ex Caserma Cantore) - in occasione della settimana promossa dall'ANAI “Ispirati dagli archivi / 14-19 marzo 2016” - è la conseguenza di una naturale azione di sensibilizzazione ad una delle precipue attività del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo: la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico-archivistico. Non è finita qui: il secondo video "Gli archivi sono patrimonio di tutti. Un flash mob per Sant'Agostino" propone un “dietro le quinte” in cui si svelano anche alcuni ambienti da recuperare e già recuperati per la nuova sede di S. Agostino sullo Stradone Farnese in cui l'Archivio di Stato, una volta terminata la complessa ristrutturazione, si trasferirà dalla sede attuale.

Il cortometraggio (min. 7:48): https://www.youtube.com/watch?v=JCag9AmY_8s

Il dietro le quinte (min. 5:19): https://www.youtube.com/watch?v=x-433Ps7yoA

Rassegna stampa:

Anche a Piacenza l'iniziativa "Gli archivi sono patrimonio di tutti", Renato Passerini,  Il Piacenza, 17 marzo 2016

"Gli archivi sono patrimonio di tutti", il sindaco Dosi aderisce alla campagna, PiacenzaSera.it, 9 marzo 2016

Anselmi Anna, É in rete il video dell'Archivio di Stato, in Libertà, 28 aprile 2016  (PDF 817 Kb per gentile concessione dell'editore)

Una bella iniziativa dell'Archivio di Stato, in: Bancaflash, aprile 1016 (PDF 1,125 Kb)

Spot: "Gli archivi sono patrimonio di tutti", in: Confedilizia notizie, aprile 2016 (PDF 551 Kb)

Archivio di Stato: "corto" con 90 testimoni, in: Libertà, 22 giugno 2016 (PDF 1.565 Kb per gentile concessione dell'editore)

Anselmi Anna, Archivio di Stato, video di Latronico nell'ex monastero di Sant'Agostino, in: Libertà, 30 agosto 2016 (PDF 129 Kb per gentile concessione dell'editore)