Gli archivi sono patrimonio di tutti

16/03/2016

Mercoledì 16 marzo, alle ore 12, si è svolta l'azione «Gli archivi sono patrimonio di tutti» davanti alla  sede sussidiaria dell'Archivio di Stato di Piacenza nel Monastero di S. Agostino, Stradone Farnese 35. Con l'aiuto dei ragazzi della prima C Scientifico del Liceo Melchiorre Gioia guidati dal prof. Marzaroli è stato srotolato uno striscione le cui lettere - disegnate dall'architetto Ezio Trasciatti su morbidi pannelli realizzati da Gaetano Gregori - hanno formato lo slogan «Gli archivi sono patrimonio di tutti». L'azione, fluida e originale, si è dispiegata lungo lo stradello che fronteggia la stecca est del Monastero (ex Caserma Cantore) in cui l'Archivio di Stato, una volta terminata la ristrutturazione, si trasferirà dalla sede attuale di Palazzo Farnese. L'ala del monastero assegnata è divisa in due parti a partire dalla grande serliana centrale: quella sud è parzialmente rimaneggiata poiché subì un bombardamento nel 1944, quella nord invece è ancora quella originale cinquecentesca.

A breve sarà distribuito il cortometraggio con molte testimonianze a sostegno.


Rassegna stampa:

 

fm3

Un Flash mob diventa un corto: per la valorizzazione dell'Archivi

o di Stato di Piacenza, Anna Anselmi, Libertà, 18 marzo 2016 (file PDF 707 Kb, per gentile concessione dell'editore)

Anche a Piacenza l'iniziativa "Gli archivi sono patrimonio di tutti", Renato Passerini,  Il Piacenza, 17 marzo 2016

"Gli archivi sono patrimonio di tutti", il sindaco Dosi aderisce alla campagna, PiacenzaSera.it, 9 marzo 2016


ISPIRATI DAGLI ARCHIVI / 14-19 MARZO 2016. La Settimana di sensibilizzazione promossa dall'Associazione Nazionale Archivistica Italiana ha riscosso un indubbio successo: sono 400 gli aderenti (tra enti e persone) e sono 170 gli eventi programmati. L'ANAI afferma che oltre la quantità, è la qualità degli appuntamenti proposti che colpisce per originalità e ricchezza di sollecitazioni, a testimoniare il senso di pervasività e di polifonia che gli archivi sono capaci di esprimere.


Gioia Radio Web - Speciale @Archivio di Stato

I ragazzi del Liceo Gioia approfondiscono la conoscenza degli Archivi di Stato e partecipano al flash mob "Gli archivi sono patrimonio di tutti" del 16 marzo 2016 davanti alla sede sussidiaria dell'Archivio di Stato di Piacenza (Monastero di S. Agostino ex Caserma Cantore).

 

fm7

fm4

fm1

fm5

Seguici sulla pagina facebook dell'Archivio di Stato